Venerdì 7 dicembre alle 17, nella Sala Refettorio del Palazzo Platamone, sarà inaugurata la Mostra d'arte di Fulvio Frisone.
A seguire verrà proiettato il film, prodotto da Raifiction e realizzato dalla 11 marzo di Roberto e Matteo Levi con la regia di Gianfranco Albano, Il figlio della luna, dedicato al fisico nucleare, affetto da tetraplegia spastica distonica dalla nascita.
Il film racconta la battaglia di Lucia Frisone, detta "mamma ciclone", interpretata da Lunetta Savino che fin dalla nascita di Fulvio si batte affinchè suo figlio cresca e studi come tutti gli altri coetanei, arrivando addirittura a far modificare una legge che prevedeva per i ricercatori universitari una "sana e robusta costituzione". Dal 1995, infatti, Fulvio Frisone lavora all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dell'Università di Catania. Per studiare e disegnare (le sue altre passioni oltre alla Fisica, sono la poesia e la pittura) Fulvio adopera, con grandi sforzi, una sorta di casco dal quale pende un sottile braccio meccanico, un'evoluzione del primo, artigianale, costruitogli dal padre Carmelo.
Il film di Gianfranco Albano - scritto da Paola Pascolini e Mauro Caporiccio, con la collaborazione della stessa Lucia Frisone - racconta questa storia con grande rispetto e umiltà, partendo da un recente viaggio della famiglia oltreoceano per un convegno scientifico sulla Fisica Nucleare, e ripercorrendo, in flash back, le tappe di questo straordinario percorso umano. Uno sguardo alla luna, dalla finestra dell'albergo, la stessa luna tanto amata e guardata la notte della nascita di Fulvio. All'inaugurazione della mostra e alla proiezione del film saranno presenti anche mamma Lucia, papà Carmelo e Fulvio Frisone.
(07 dicembre 2012)