Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Sicilia e Gran Bretagna tra XVIII e XIX secolo

Venerdì 14 dicembre alle 10, nella Sala rotonda del Coro di notte del Monastero dei Benedettini di Catania, incontro organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche

Venerdì 14 dicembre alle 10, nella Sala rotonda del Coro di notte del Monastero dei Benedettini di Catania, si terrà l'incontro italo-britannico su Sicilia e Gran Bretagna tra XVIII e XIX secolo organizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal dipartimento di Scienze umanistiche e dal dottorato di ricerca in Scienze umanistiche e dei beni culturali.

Dopo i saluti del direttore del Disum Carmelo Crimi e del coordinatore del dottorato Enrico Iachello, l'incontro proseguirà con gli interventi dei relatori, coordinati da David Laven.

Il prof. Paolo Militello (Università di Catania) terrà una relazione su "Il Mediterraneo “inglese”: immagini e rappresentazioni" e il prof. Maurizio Isabella (Queen Mary, University of London) interverrà su "Impero britannico, liberalismo e patriottismi mediterranei (1800-1830)".

La seconda parte sarà coordinata Maurizio Isabella, tra i relatori ci saranno David Laven (University of Nottingham), che parlerà  di "La politica britannica in Sicilia tra XVIII e XIX secolo" e Agata Laura Cristaldi (Università di Catania), che interverrà su "La Sicilia nel Journal di Lord William Bentinck".

(14 dicembre 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina