Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Sogno di una notte di mezza estate

altri eventi in città
Dal 30 novembre al al 16 dicembre, al Teatro Stabile di Catania, messinscena dell'opera di Shakespeare, per la Stagione 2012-2013

Dal 30 novembre al al 16 dicembre, al Teatro Stabile di Catania, andrà in scena Sogno di una notte di mezza estate.

Bottom (Leo Gullotta) con la Testa d'Asino rappresenta il mondo degli artigiani, la forza lavoro, il motore della società. Alle sue spalle Puck, il mondo del soprannaturale, il segreto dell'animo dell'Uomo con le sue passioni e le sue stravaganze. La cornice dorata e ornata rappresenta il mondo del privilegio, la Casta che tutto determina e tutto racchiude.

Leo Gullotta ritorna da protagonista nel teatro che lo ha visto nascere e formarsi. Il teatro della sua città. Nel ruolo di Bottom, il grande attore etneo animerà lo scespiriano Sogno di una notte di mezza estate, nuova produzione del Teatro Stabile di Catania che inaugura la stagione 2012-2013, incentrata dal direttore Giuseppe Dipasquale sul tema “L’Arte della Commedia”, mutuato da un famoso titolo di Eduardo.

Dopo il Falstaff delle Allegre comari di Windsor, Gullotta torna dunque a Shakespeare con A Midsummer Night’s Dream, nella traduzione e nell’adattamento firmati a quattro mani dallo stesso Grossi e da Simonetta Traversetti. La messinscena sceglie la stilizzazione delle scene e dei costumi disegnati da Luigi Perego. Ampio respiro nell’economia dello spettacolo avreanno le musiche originali di Germano Mazzocchetti e le coreografie di Monica Codena, che concorrono al suggestivo impatto visivo ravvivato dalle luci di Franco Buzzanca.

Leo Gullotta è affiancato da un cast di qualità che annovera Mimmo Mignemi, Emanuele Vezzoli, Leonardo Marino, e ancora - in ordine rigorosamente alfabetico - Fabrizio Amicucci, Ester Anzalone, Alessandro Baldinotti, Valeria Contadino, Adriano Di Bella, Salvo Disca, Antonio Fermi, Luca Iacono, Marina La Placa, Liliana Lo Furno, Fabio Maffei, Federico Mancini, Sergio Mascherpa, Irene Tetto, Massimo Arduini, Francesco A. Leone, Marzia Licciardello, Mauricio Logeri, Rachele Petrini. Una compagnia numerosa per un lavoro corale, scritto verosimilmente tra il 1594 e il 1596 per essere rappresentata in occasione di un importante matrimonio dell’alta aristocrazia londinese.

(30 novembre 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina