Sabato 1 dicembre alle 21, al Teatro Coppola di Catania, andrà in scena lo spettacolo su Rosa Balistreri, Rosa, la cantatrice del sud. Interpretano Laura Giordani e Mimmo Aiola.
Rosa cantava la realtà, tra fame e violenza, la sua e quella di quanti, come lei, vissero drammi, tragici eventi, dolori, tormenti, abusi... Rosa cantava la sua terra, una Sicilia esterofila, razzista, una "madre" che va contro i suoi stessi figli: " ...Terra ca nun senti, terra ca nun teni cù voli partìri, e nenti cci duni ppi falli turnari..." Rosa cantava e canta tutt'oggi.
La modernità delle sue parole è spiazzante. Rosa canta l'amore, la dignità, la volontà, la disperazione, l'abuso, la violenza, l'impotenza ma anche la speranza e la forza. Lo spettacolo vuol riportare alla memoria del Popolo Siciliano quelle note, quelle parole, le nenie, le ninnenanne, i canti d'amore, i canti di protesta sociale, la nostra tradizione, i nostri costumi, i proverbi, le manìe, i colori e i sapori e tanto altro di questa terra di Sicilia.
Info: info@teatrocoppola.it
(01 dicembre 2012)