Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Premio Internazionale di Giornalismo Maria Grazia Cutuli

altri eventi in città
Venerdì 23 e sabato 24 novembre, a Catania, due giorni in ricordo della giornalista uccisa in Afghanistan. Vincitori dell’edizione 2012 i giornalisti Joumana Haddad, Salah Methnani e Alessio Genovese

Giunge alla ottava edizione il Premio Internazionale di Giornalismo Maria Grazia Cutuli, l’inviata del Corriere della Sera uccisa con altri tre colleghi in un agguato in Afghanistan, il 19 novembre del 2001.

Joumana Haddad, poetessa e responsabile delle pagine culturali del quotidiano libanese An Nahar, Salah Methnani, inviato di RaiNews24 in Siria, e Alessio Genovese, fotoreporter e video-maker che lavora in Medio Oriente, sono i tre giornalisti vincitori, rispettivamente, delle categorie “stranieri”, “italiani” e “siciliani emergenti”, del Premio assegnato dalla Fondazione Cutuli Onlus. Sarà conferito inoltre un premio speciale del presidente della Fondazione, il direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli, a Nikos Megrelis.

Venerdì 23 novembre alle 10:30 si terrà la Lectio Magistralis presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, tenuta da Joumana Haddad e Salah Methnani. I lavori saranno introdotti dal professore Carmelo Crimi, direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania. Nella serata di venerdì 23 a Santa Venerina verranno premiati sei studenti delle scuole medie. Si tratta di una nuova iniziativa della Fondazione che da sempre si rivolge ai giovani giornalisti e che quest’anno ha voluto invitare gli studenti del comune catanese a scrivere un elaborato di stile giornalistico; l’iniziativa ha avuto come tutor le giornaliste siciliane Ada Mollica e Pinella Leocata che hanno seguito gli studenti durante tutto il percorso.

Sabato 24 novembre alle 18:30, si terrà la cerimonia di premiazione finale al Teatro Sangiorgi di Catania. Interverranno il Ministro degli Interni Anna Maria Cancellieri, il direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli e la portavoce UNHCR Laura Boldrini che verranno intervistati da Monica Maggioni sul tema "Il dramma siriano: cosa è rimasto delle primavere arabe, quale il ruolo dell'Europa". Il giornalista Lorenzo Cremonesi parteciperà in collegamento dalla Siria. È prevista inoltre, la presenza dell’attrice Piera Degli Esposti e del cantautore Antonello Venditti.

(23 novembre 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina