Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Stop allo 048 degli oggetti

altri eventi in città
Fino al 6 dicembre, alle Ciminiere di Catania, seconda edizione della mostra-evento d'arte contemporanea sul tema del rifiuto e della malattia
Fino al 6 dicembre, negli spazi delle Ciminiere di Catania, sarà presentata la seconda edizione della mostra-evento d'arte contemporanea Stop allo 048 degli oggetti 20 giorni di dialogo su arte, rifiuto e malattia.  

Attraverso il canale dell'arte contemporanea Stop allo 048 degli oggetti, punta nuovamente i riflettori sulle tematiche ambientali e sociali, spesso “rifiutate”, per mostrare al pubblico nuove alternative di riutilizzo.

Riciclare un oggetto di scarto e renderlo opera d'arte, prendersi cura dell'ambiente che ci circonda e di chi ci sta accanto: sono concetti che possono migliorare radicalmente la nostra qualità di vita. L'obiettivo di Stop allo 048 degli oggetti è quello di mostrare al pubblico questi concetti come opportunità di cambiamento reali e non come soluzioni utopiche”. Queste, in sintesi, le linee guida che animano il progetto della di Daniela Aquilia, ideatrice e curatrice dell'iniziativa.

Nella sua seconda edizione, la mostra si apre a livello internazionale e coinvolge 60 artisti in un percorso di 100 opere incentrato sul tema del rifiuto, nella duplice valenza di oggetto fisico scartato e di atteggiamento discriminatorio e quindi di “rifiuto” nei riguardi del diverso.

Oltre all'area artistica, Stop allo 048 degli oggetti prevede un ricco programma di attività didattiche, laboratori, workshop e conferenze che animano le aree ambientalista, della salute e del disagio sociale.

Tra le tante attività collaterali proposte dall'evento sabato 24 novembre è previsto il Convegno sul tema dei rifiuti. Presenteranno le associazioni ambientaliste, il responsabile azienda rifiuti oikos, il responsabile azienda risparmio energetico ecoveicoli. Durante il convegno, aperto gratuitamente al pubblico, si esporranno problematiche e soluzioni sull'ecostostenibilità nella città di Catania.

Stop allo 048 degli oggetti è stato promosso dalla Provincia Regionale di Catania; patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali, dal Comune di Catania, dall’Asp Catania, dalla Stamperia Regionale Braille e da Admo- Associazione donatori midollo osseo; con la consulenza dell’Associazione Spaziovitale in; in collaborazione con Atelier Manituana.

L’associazione art protacheles, partner dell’evento. offre una residenza artistica ad un solo artista/designer che dimostra sensibilità alla tematica dell’evento, per la durata di due settimane a Berlino. La votazione sarà espressa dal pubblico che viene a visitare l’evento. L’esito sarà pubblicato sul sito www.stop048oggetti.it il 7 dicembre 2012.

(21 novembre 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina