Sabato 17 novembre alle 17:30, a Palazzo Platamone di Catania (via Vittorio Emanuele II, 121) verrà presentato il libro Albori cristallini, seconda silloge di poesia della poetessa Graziella Scuderi.
Promossa dall' Accademia Federiciana e dalla casa editrice Kritios Edizioni, la presentazione rientra tra le iniziative ufficiali promosse per lo "Stupor Mundi Fest" e per il 16° anniversario di fondazione dell'Accademia Federiciana. Edito dalla Kritios Edizioni nella collana "Percorsi", diretta da Fortunato Orazio Signorello, il volume propone liriche scaturite perlopiù, spesso ai limiti dell’amarezza e dell’inquietudine, da ricordi adolescenziali, da fatti di cronaca quotidiana e da esperienze vissute in prima persona.
Oltre all'autrice, interverranno Fortunato Orazio Signorello, la dott.ssa Stefania Bonifacio e l'avv. Monica Candrilli. Nell'incontro verrà messo in rilievo, tra l'altro, la filologia espressiva-stilistica e la “ricchezza di contenuto” della silloge; che contiene 62 poesie in cui sono affrontati argomenti eterogenei, in una sorta di realismo emotivo, con un linguaggio poetico che si avvale di un’attenta ricerca contenutistica.
"Leggere le liriche di Graziella Scuderi, racchiuse in Albori cristallini, è - scrive nella prefazione Enza Conti - come tuffarsi in un mondo dove l’unica voce che si sente è quella dell’animo. Il linguaggio poetico si avvale di un’attenta ricerca contenutistica, oltre che della forza creatrice della simbologia e della fluidità del verso, elementi, questi, che guidano il lettore verso una lettura sempre più coinvolgente..."
Info: accademiafedericiana@libero.it
(17 novembre 2012)