Sabato 10 novembre alle 18, allo Scenario Pubblico di Catania, all'interno della rassegna "Danza é uomo?", si terrà una lezione di storia e cultura della danza con Eugenia Casini Ropa, dal titolo
...e il ballerino divenne danzatore
Dopo due secoli di predominio artistico, nell’Ottocento il ballerino aveva ceduto il passo alla donna, la ballerina virtuosa del romanticismo. Solo il XX secolo, con le sue nuove visioni del corpo e della danza, ha saputo rendere ritrovata dignità e un ruolo di primo piano agli uomini sulla scena. Il nuovo danzatore del Novecento, rispondendo alle richieste di espressività proprie del nuovo secolo, non rinuncia alla mascolinità e alle caratteristiche di dinamismo ed energia del proprio genere e crea una nuova danza maschile. (Eugenia Casini Ropa)
Eugenia Casini Ropa ha seguito studi di danza e di arte drammatica e si è laureata in "Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo". Studiosa del teatro e della danza del Novecento, ha pubblicato saggi e volumi sull'animazione teatrale in Italia, sul teatro tedesco degli anni Venti e sulla danza moderna. Nell'ultimo decennio ha posto grande impegno nella rifondazione culturale degli studi di danza, svolgendo un'intensa attività culturale che ha dato luogo a un gran numero di manifestazioni presso l'Università di Bologna e alla pubblicazione di volumi, promuovendo in particolare i giovani studiosi.
(10 novembre 2012)