Martedi 6 novembre alle 10:30, al Teatro Massimo Bellini di Catania, debutterà il balletto La bella addormentata, di Piotr Ilic Ciaikovskij, nell'ambito del progetto “Fiabe in punta di piedi”, che mira a far conoscere ai ragazzi delle scuole il grande repertorio classico ballettistico attraverso una forma del tutto particolare di teatro-danza in cui, in maniera innovativa, vengono usate tecniche diverse.
La versione de "La bella addormentata" che il Teatro Massimo Bellini propone agli studenti per la stagione 2012-13 è, rispetto alla versione originale tradizionalmente divisa in un prologo e tre atti, strutturata in quattro quadri, realizzati utilizzando linguaggi espressivi che possano sensibilizzare i giovanissimi alla cultura del teatro e della danza.
Nel primo quadro de "La bella addormentata" è stato utilizzato un linguaggio mimico; nel secondo quadro un linguaggio che si potrebbe definire neoclassico; nel terzo, in contrapposizione ai quadri precedenti, un linguaggio contemporaneo; nel quarto quadro si ritorna invece, chiaramente, all'idea originale del balletto classico sia dal punto di vista coreografico che musicale.
A portare in scena il nuovo balletto di “Fiabe in punta di piedi” saranno i giovanissimi ballerini del Bellini Junior Ballet che cercheranno di trasmettere ancora una volta ad un pubblico altrettanto giovane la loro grande passione per la Danza.
La regia è di Giusy Vittorino. Le coreografie sono di Gino Potente e Giusy Vittorino. Carabosse, Agostino Zumbo. Corpo di ballo e solisti sono del Bellini Junior Ballet. Lo spettacolo verrà replicato per diciotto recite, fino a maggio 2013.
(06 novembre 2012)