Lunedi 5 novembre alle 17:30, alla Libreria Prampolini di Catania (via Vittorio Emanuele, 333), Don Vincenzo Arnone parla del suo libro
Gerusalemme, dove volano i poeti (ed. Pazzini)
Gerusalemme è una città sovrastata dalla memoria e dal sacro; nelle pagine della Sacra Scrittura è al centro di eventi che "devono" trovare il loro svolgimento ed epilogo fra le sue mura, mentre nelle pagine di molti scrittori e poeti diviene canto, esaltazione, enigma per la sua struggente bellezza, la sacralità totalizzante e le drammatiche situazioni di convivenza.
L’autore, un sacerdote innamorato della letteratura, ha scritto vari libri (significativi quelli su Papini e Pavese). Questo saggio insegue a volo d’uccello l’immagine di Gerusalemme che ricorre nella poesia e nella narrativa: a partire dalla Bibbia fino ai nostri tempi. Fino agli scrittori israeliani, non immemori del suo fascino ma anche oppressi dalla sua esigente sacralità. Pagine che nella loro stringatezza, rappresentano uno stimolante invito al pellegrinaggio letterario verso la città santa. (“La Stampa” - Lorenzo Mondo)
(05 novembre 2012)