Sabato 27 ottobre alle 18, allo Scenario Pubblico di Catania, all'interno della rassegna "Danza é uomo?", si terrà una lezione di storia e cultura della danza con Roberto Giambrone, dal titolo La compagnia degli uomini.
Declinato in tutte le possibili varianti e composizioni: “a solo”, in compagnia, “en travesti”… il corpo dell’uomo irrompe nella danza contemporanea abbattendo tabù, luoghi comuni e principi estetici. Da Billy Elliot agli assoli di Forsythe, dalla danza “politica” dei DV8 ai cigni di Matthew Bourne, dal boom dei coreografi-danzatori al glamour da copertina di Roberto Bolle, assistiamo da diversi anni alla rivincita del danzatore in una disciplina tradizionalmente considerata una prerogativa femminile.
Laureato in Discipline dello Spettacolo e Dottore di ricerca in Studi culturali, Roberto Giambrone è giornalista professionista e critico di teatro e danza. Collabora con "La Repubblica-Palermo" e "Danza & Danza". Pubblica saggi e articoli di diverso argomento su alcune culturali, tra cui "Engramma" e "Danza & Ricerca". Ha curato numerose rassegne e pubblicazioni sul teatro e la danza. Dirige, con Eugenia Casini Ropa, la collana “Danza d’autore” per la casa editrice L’Epos di Palermo. È autore della monografia Pina Bausch. Dirige l’Ufficio Stampa e l’attività editoriale del Teatro Biondo Stabile di Palermo.
(27 ottobre 2012)