Mercoledì 7 novembre prende il via un ciclo di appuntamenti proposti dall’associazione Officine Culturali che accompagneranno adulti e bambini fino ad aprile 2013: una serie di incontri volti a stimolare la creatività dei partecipanti e a rendere sempre più ricchi e completi i percorsi guidati all'interno del Monastero dei Benedettini. Il plesso monumentale diventa ancora una volta luogo di incontro con i workshop, presentazione dei libri, cacce al tesoro, spettacoli teatrali e i “tradizionali” i percorsi guidati, puntando sempre di più alla scoperta del Monastero e della città.
Si comincia mercoledì 7 novembre alle 14 con Il restauro del libro antico, a cura di Simona Inserra. Il laboratorio del ciclo Crea et labora, destinato agli adulti, prevede un ciclo di sette incontri, di tre ore ciascuno, ognuno dedicato ad un tema specifico del restauro e dei libri. Dopo una prima parte introduttiva e teorica, in cui si conosceranno le malattie dei libri e i rimedi per guarirli, si passerà poi alla fase pratica. Ciascun partecipante infatti prenderà parte al restauro di un libro antico e potrà mettersi successivamente alla prova restaurando un proprio libro sotto la supervisione della curatrice del workshop, applicando anche semplici interventi di restauro conservativo.
I posti sono limitati, è dunque consigliata la prenotazione. Il laboratorio verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni, e per conoscere le date e i costi dei laboratori, è possibile contattare la segreteria di Officine Culturali al consueto indirizzo email info@officineculturali.net o ai numeri di telefono 095.7102767 | 334.9242464 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, oppure consultare il sito www.officineculturali.net.
(07 novembre 2012)