Dal 13 ottobre al 13 novembre, nel foyer del Teatro Massimo Bellini di Catania, si terrà la mostra di bozzetti d’opera Bellini al Bellini , all'interno della rassegna "Bellini al Bellini". L'ingresso è libero.
La mostra “Bellini al Bellini” espone i bozzetti e i figurini delle opere belliniane date alle scene nel Teatro Massimo Bellini di Catania nel corso di mezzo secolo, e offre al visitatore una selezione di allestimenti storici di opere quali: Norma, compreso lo storico allestimento del 1990 firmato da Mauro Bolognini con le scene di Piero Guccione; La sonnambula, con la regia di Giulio Chazelettes e le scene di Ulisse Santicchi, del 1997-98; Il pirata, Festival Belliniano del 1993, con la regia di Renata Scotto e le scene e i costumi di Carlo Drappi; I puritani edizione 1993-94, con la regia di Italo Nunziata e le scene di Giuseppe Crisolini Malatesta, e quella del 1968 con regia e scene di Attilio Colonnello; Adelson e Salvini del Festival Belliniano del 1992, prima mondiale in tempi moderni, con la regia e le scene di Petrika Ionesco; Zaira del Festival Belliniano del 1990 con la regia di Egisto Marcucci e le scene e i costumi di Maurizio Balò.
Le ricerche documentarie, il coordinamento e i testi dell’apparato didascalico sono di Donata Amico (Archivio storico dell’E.A.R. Teatro Massimo Bellini); il progetto di catalogazione è a cura di Viviana Scalia (Accademia di Belle Arti di Catania); l’allestimento espositivo è curato da Elena Ciravolo. Con la collaborazione tecnica di Santo Angelo Leanza.
La mostra “Bellini al Bellini” resterà aperta al pubblico fino al 3 novembre.
(13 ottobre 2012)