Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il potere dei confini

Lunedì 19 novembre alle 15 (aula riunioni, dipartimento di Scienze politiche e sociali), seminario del prof. Achille C. Varzi (Columbia University) nell'ambito dei “Seminari catanesi di Filsofia politica”

Lunedì 19 novembre alle 15, nell’aula riunioni del dipartimento di Scienze politiche e sociali (Via Vittorio Emanuele II 49, I piano), il prof. Achille C. Varzi, ordinario di Filosofia alla Columbia University di New York terrà un seminario dal titolo Il potere dei confini, promosso nell'ambito dei “Seminari catanesi di Filsofia politica”, organizzati dal prof. Fabrizio Sciacca - coordinatore del dottorato di ricerca in Scienze politiche dell’Università di Catania - e destinati principalmente agli allievi dottorato.

Varzi è uno dei maggiori filosofi italiani, un esponente della filosofia di indirizzo analitico e uno dei più importanti studiosi di ontologia. Dal 1995 insegna Logica e Metafisica alla Columbia University di New York (Usa), dove dirige il dipartimento di Filosofia. È nel direttivo del Journal of Philosophy e nell'esecutivo della Stanford Encyclopedia of Philosophy. Nel 2007 è stato insignito della Targa "Giuseppe Piazzi" per la ricerca scientifica e nel 2011 del Premio "Paolo Bozzi" per l'Ontologia.

In Italia è noto principalmente per le sue ricerche di logica e per il suo contributo alla rinascita degli studi in ambito di metafisica e ontologia. Dopo un periodo dedicato soprattutto allo studio dell'immagine del mondo propria del senso comune, il suo pensiero si è indirizzato progressivamente verso posizioni di stampo nominalista e convenzionalista, nella convinzione che buona parte della struttura che siamo soliti attribuire alla realtà esterna risieda a ben vedere nella nostra testa, nelle nostre pratiche organizzatrici, nel complesso sistema di concetti e categorie che sottendono alla nostra rappresentazione dell’esperienza e al nostro bisogno di rappresentarla in quel modo.

Autore di oltre un centinaio di pubblicazioni su volumi e riviste specializzate, in Italia Varzi è noto anche per la sua attività divulgativa (laureatosi all'Università di Trento, ha conseguito il Ph.D. in filosofia alla University of Toronto, Canada).

(19 novembre 2012)

ALLEGATI

La locandina

HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina