Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ibla Buskers

altri eventi in città
Dall'11 al 14 ottobre, a Ragusa Ibla, 18° edizione della Festa di artisti di strada
Dall'11 al 14 ottobre, a Ragusa Ibla, Ibla Buskers. Festa di artisti di strada, chiuderà ad ottobre la stagione dei grandi festival dell’arte di strada che si susseguono in tutta Europa.

La kermesse di quest’anno, avrà comunque tra gli ospiti , alcune delle compagnie che si sono segnalate in Europa all’interno dei più importanti festival e proporrà diversi artisti e gruppi emergenti che hanno raccolto il favore delle piazze nel loro tour 2012. La diociottesima edizione di iblabuskers, avrà come obiettivo, offrendo alcuni dei suoi spettacoli particolarmente belli, di riportare l’attenzione sulla zona dell’antico Castello Normanno. 

Un compleanno speciale per i 18 anni della manifestazione che torna nuovamente a Ragusa Ibla, con la consueta organizzazione dell’associazione Edrisi. Il quartiere barocco si trasformerà ancora una volta in un circo all’aperto con tantissimi artisti pronti a divertire grandi e piccini coinvolgendoli all’interno delle varie performance.

Un percorso fatto di suggestioni e arte, dove gli spettatori di Ibla Buskers incontreranno tanti artisti di strada. Dalla Spagna la Familia Bolondo, un vero e proprio circo che nasce dall’unione di diverse compagnie con alle spalle una lunga esperienza professionale e ormai da anni protagonista dell’evoluzione europea del circo contemporaneo. Ad Ibla Buskers presentano “Maravillas”, lo spettacolo che intreccia stili e rompe le barriere artistiche dell’incredibile mondo del circo.

E sempre in questo ambito, il festival ospiterà il Tony Clifton Circus, ovvero clown anomaly dall’Italia. Nato nel 2001 da un’idea di Nicola Danesi e Iacopo Fulgi, il “Tony Clifton Circus” si può catalogare come un vero e proprio “circo dell’anomalia”. Ad Ibla Buskers presentano “Rubbish Rabbit”, uno spettacolo divertente, senza canovaccio, un frenetico gioco in cui parole e azioni si rincorrono in un susseguirsi implacabile di risate e tensione per lo spettatore.

Dall’Argentina ma anche dall’Italia arriverà la Compagnia Dromosofista con il suo particolarissimo teatro d’oggetti. Sarà un breve racconto estetico e senza parole, composto da quattro sequenze dove l’amore è osservato con occhi ingenui. Una storia adorabile minacciata da cartoni animati sorprendenti in una successione di microstorie che rivelano senza parole la relazione amorosa tra due saltimbanchi.

Per Info: tel: 345.39.68.256 - info@iblabuskers.it

(11 ottobre 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina