Giovedì 1 novembre alle 17, alla Libreria Tempolibro di Catania (via S. Orsola, 35), sarà presentato il libro Il bambino e la musica, a cura di Silvia Biferale.
La Music Learning Theory (teoria dell’apprendimento musicale) è una teoria ideata da Edwin E. Gordon e fondata su quasi 50 anni di ricerche scientifiche che descrive le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale.
A dieci anni dalla sua fondazione, l’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale, l’unica ufficialmente riconosciuta dal prof. Gordon) raccoglie i frutti della sua intensa attività educativa. Con migliaia di bambini iscritti ai corsi organizzati in oltre 80 città, presso nidi, scuole dell’infanzia e istituti privati, la MLT ha segnato un’impronta indelebile nel panorama italiano dell’educazione musicale per la prima infanzia.
Questo libro raccoglie riflessioni, approfondimenti e testimonianze scritte da insegnanti qualificati AIGAM e da specialisti di discipline connesse.
(01 novembre 2012)