Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Serata dedicata a Sebastiano Addamo

altri eventi in città
Sabato 8 settembre alle 21, al Museo Civico d'Arte Contemporanea di Caltagirone, il regista Massimiliano Perrotta interpreta "Fine di una giornata" di Sebastiano Addamo. Interviene Maria Attanasio.
Massimiliano Perrotta Sebastiano Addamo Maria Attanasio

Sabato 8 settembre alle 21, al Museo Civico d'Arte Contemporanea di Caltagirone (Catania), viale Regina Elena 19, torna in scena il monologo drammatico Fine di una giornata di Sebastiano Addamo, tratto dall’omonimo racconto e adattato per le scene da Massimiliano Perrotta. Sarò lo stesso regista siciliano a leggerlo, nell'ambito di una serata interamente dedicata ad Addamo. L'ingresso è gratuito.
All'omaggio allo scrittore scomparso qualche anno fa parteciperà anche la poetessa Maria Attanasio, che ne traccerà un breve profilo e ne leggerà alcune delle poesie più belle.
L'evento viene proposto nell'ambito della sezione "Concerti" della prestigiosa rassegna d'arte contemporanea "Prova d'autore", curata da Domenico Amoroso e giunta ormai alla nona edizione, realizzata dal Museo Civico di Caltagirone.

Sebastiano Addamo, narratore, poeta, saggista, letterato raffinatissimo, amico di letterati (Sciascia, Cattafi, Raboni), era nato a Catania nel 1925 e a Catania è morto nel 2000. Trascorsa l'infanzia a Carlentini, fu a lungo preside di liceo a Lentini. E' stato tradotto in francese e in bulgaro. Tra i suoi libri narrativi più significativi si ricordano: "Violetta " (Mondadori, 1963), "Il giudizio della sera " (Garzanti, 1974), "Un uomo fidato " (Garzanti, 1978), "Le abitudini e l'assenza " (Sellerio, 1982), "Non si fa mai giorno " (Sellerio, 1995). Tra quelli di poesia: "La metafora dietro a noi " (Spirali, 1980), "Il giro della vite " (Garzanti, 1983), "Le linee della mano " (Garzanti, 1990).
Uno scrittore "laterale" tutto da riscoprire. Per ulteriori informazioni cliccare su www.addamosebastiano.interfree.it

Il monologo Fine di una giornata di Sebastiano Addamo, del quale Perrotta ha realizzato la riduzione teatrale e la regia, fu scritto nel 1997 con la supervisione dell'autore ma ha debuttato il 2 dicembre 2005 alle Biblioteche riunite Civica e A. Ursino Recupero di Catania, interpretato dall'attore Marco Castelli. Nel 2006 è stato replicato a Roma al Teatro Flaiano e al Teatro Sala Umberto.
Il racconto "Fine di una giornata" è contenuto in "Non si fa mai giorno" (Sellerio, 1995).

Massimiliano Perrotta, regista e scrittore, è nato a Catania nel 1974 ma vive e lavora a Roma. Tra i suoi spettacoli teatrali: "Gli specchi" (2006) e "Parole parole" (2003). In preparazione lo spettacolo d'avanspettacolo "Filosofi da bar". Ha pubblicato "Cornelia Battistini o del fighettismo" (La Cantinella, 2006). Nel 2007 ha realizzato i documentari "Bonaviri ritratto" e "Mineo" e ha collaborato al soggetto del lungometraggio di Fabio Del Greco "Una vita migliore".
Per ulteriori informazioni cliccare su www.massimilianoperrotta.it

Maria Attanasio, poetessa e narratrice, è nata a Caltagirone nel 1943. E' stata insegnante e preside di liceo.
Ha pubblicato le raccolte poetiche "Nero barocco nero" (Sciascia, 1985), "Eros e mente" (La vita felice, 1996), "Amnesia del movimento delle nuvole" (La vita felice, 2003). Dagli anni novanta alla scrittura poetica affianca un'intensa attività di narratrice: "Correva l'anno 1698 e nella città avvenne il fatto memorabile" (Sellerio, 1994), "Di Concetta e le sue donne" (Sellerio, 1999), "Il falsario di Caltagirone: notizie e ragguagli sul curioso caso di Paolo Ciulla" (Sellerio, 2007, Premio Vittorini). Nel 1998 ha pubblicato con Domenico Amoroso la raccolta di racconti "Piccole cronache di un secolo" (Sellerio).




(08 settembre 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina