Venerdì 5 ottobre alle 18, alla Libreria Antiquaria Romeo Prampolini di Catania (Via Vittorio Emanuele, 333), il prof. Fernando Mainenti presenta il libro Storia di Catania, di Angelo Boemi.
Interverranno: Giambattista Condorelli (Presidente associazione SiciliAntica - sede di Catania) e Triquetra, duo musicale.
Sarà presente l'autore.
Raccontare la storia di una città come Catania, che ha attraversato tre millenni, e racchiuderla in poche pagine non è un'impresa facile. Se si volesse essere esaustivi e attenti, riportando tutti i fatti, più o meno importanti, di uomoni e di armi, avvenuti nella Città dell'elefante, occorrerebbero diversi libri. In queste pagine abbiamo cercato di sintetizzare gli eventi non privandoli però dei loro significati e degli effetti che hanno prodotto sulla società civile. Il nostro intento di fornire al Lettore una rappresentazione leggibile e sintetica, che può apparire a volte come un semplice racconto, della storia di Catania è dedicato a tutti quei giovani e meno giovani che desiderano conoscere gli eventi storici che hanno interessato la nostra Città e cercano un punto di partenza. La nostra sintesi, infatti, non ha alcuna pretesa scientifica: non intendiamo dare nuovi contributi storiografici, ma semplicemente facilitare la comprensione di quanto altrove è approfondito, dando priorità a una logica della continuità storica catanese, o meglio, delle vicende storiche che - il Lettore se ne accorgerà - non sono stati quasi mai il frutto della volontà o degli interessi della popolazione cittadina, che anzi ha sempre subito le bizzarrìe o le convenienze del dominatore di turno. Riteniamo però che la presonalità e il volto della Città sotto il Vulcano e dei suoi abitanti siano sempre stati talmente netti e definiti da indurre qualsiasi popolo straniero sia mai giunto qui per gestire, amministrare o conquistare, a non poter fare a meno di amarla, integrarvisi e, per così dire, "catanesizzarsi".
[dalla Prefazione dell'Autore]
(05 ottobre 2012)