Sabato 6 ottobre alle 17, allo Spazio Bocs (via Grimaldi, 150) di Catania, per la giornata Amaci sarà presentato Laboratorio habitat, un progetto di Marco Maria Giuseppe Scifo, su Folio prodotto da SicilCima.
Laboratorio habitat è un’idea di microcredito che servirà a finanziare la futura programmazione dello spazio indipendente che da anni si propone come centro propulsivo di iniziative intorno all’arte contemporanea. I landscape di Marco Maria Giuseppe Scifo dovranno essere colorati e incorniciati con un kit da acquistare presso Bocs che autenticherà l'opera in edizione limitata dopo che l'utente avrà seguito le istruzioni e realizzato così l'habitat che l'artista ha creato: «Tutto il genere animale ha bisogno di guardare l’orizzonte... uomo incluso; nelle nostre città c’è sempre un palazzo o altro a non permetterci di guardare oltre...»
Nella ricerca di Scifo anthropos non è al centro del mondo ma ne è una parte, un’ insieme di masse molecolari che si muove nello spazio in armonia con gli animali e con l’ambiente. Una visione ecologica contraria all’antropizzazione del territorio, un lavoro, quello presentato dall’artista, che prevede l’interazione del pubblico a cui viene chiesto di colorare l’opera grafica. L’acquirente definisce – attraverso questo modus operandi – l’unicità dell’opera, ponendosi in una situazione di autodeterminazione e diventando parte di un unico organismo, come gli animali e i paesaggi che Marco Maria Giuseppe Scifo ci propone sul Folio. (Katiuscia Pompili)
Info: 338 22 03 041 / info@bebocs.it
(06 ottobre 2012)