Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

College Radio Day

Martedì 2 ottobre maratona mondiale delle radio universitarie, per la tappa in Italia, diretta anche su Radio Zammù dalle 16 alle 19

Martedì 2 ottobre 500 radio universitarie di tutto il mondo celebreranno il primo College Radio Day con una maratona radiofonica live di 24 ore che toccherà Stati Uniti, Gran Bretagna, Svezia, Messico, Francia e Nuova Zelanda. Per la tappa in Italia, la diretta potrà essere seguita anche sulla radio dell'Università di Catania Radio Zammù, dalle 16 alle 19.

Oltre 500 le radio cinvolte, da 22 Paesi del mondo. Questo evento – che l’anno scorso si è tenuto in America - nasce da un idea di Rob Quicke, Direttore Generale della WPSC, radio della William Paterson University of New Jersey, per trasmettere a livello internazionale una maggiore consapevolezza di questi canali di comunicazione, dove ogni anno si formano migliaia di studenti, e promuovere i valori stessi con cui sono nati. La programmazione di queste emittenti offre infatti ampio spazio alla musica emergente, alla comunicazione di servizio, alla promozione della cultura in tutte le sue espressioni e declinazioni possibili. Il fenomeno delle radio universitarie esiste da oltre un secolo negli Stati Uniti, mentre è di importazione più recente in Europa (fine anni ’60). In Italia le prime emittenti universitarie sono sorte nel 2000.

All’iniziativa aderiscono radio universitarie anche da Hong Kong, Singapore, Argentina, Israele, Spagna, Australia, Canada, Jamaica, Colombia, El Salvador, Ghana, Nicaragua, Uruguay e Venezuela. La diretta prenderà il via a partire dalle 2:00 (ora italiana) dagli Stati Uniti, cui daranno il cambio man mano le varie radio dei 5 continenti, prime fra tutte Colombia e Venezuela, seguite da Spagna, Francia, Regno Unito e Italia.

La web radio degli studenti dell’Università di Cagliari, Unica Radio, gestirà i flussi delle radio partecipanti, mentre Top-IX, il consorzio piemontese per l’Internet Exchange, offrirà il supporto tecnico.

Tutti i dettagli sul sito www.collegeradioday.com, su Twitter @collegeradioday o sulla pagina facebook.com/collegeradioday.

(02 ottobre 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina