Giovedi 20 settembre alle 18, alla Galleria Montevergini di Siracusa, sarà inaugurata la mostra Fuochi e Vortici Siciliani dell'artista milanese Andrea Chisesi, promossa dal Comune di Siracusa.
Andrea Chisesi nasce a Roma nel 1972 e la sua passione artistica inizia fin da piccolo, presso lo studio di design del padre che gli trasmette l’amore per l’arte. Dopo la maturità artistica e gli studi presso la Facoltà di Architettura di Milano, inizia un'intensa carriera come fotografo di moda e fotografo di scena cinematografica; in questi anni sperimenta le sue prime “fusioni” tra pittura e fotografia ispirandosi alla simbologia dei maestri Egon Schiele e Gustav Klimt. Parallelamente alla fotografia trova nella pittura un elemento distintivo della sua ricca personalità artistica. Gallerie d’arte e Case d’asta gli richiedono continuamente nuove opere da esporre in mostre personali e collettive. 16 anni di ricerca pittorica, un tempo e uno spazio di osservazione evolutiva, personale ed artistica. Pittura e Fotografia: questi i linguaggi alla base dell’arte di Andrea Chisesi.
Andrea Chisesi quest’anno è stato invitato a partecipare agli eventi più importanti del panorama dell’arte contemporanea, come: la Biennale di Venezia, la Collettiva “Pelle di donna “ presso la Triennale di Milano e la Zucchi Collection 2012, dove già nell’edizione precedente è stato tra gli artisti più apprezzati dalla critica.
La mostra, promossa dal Comune di Siracusa, rimarrà aperta al pubblico dal 20 settembre al 7 ottobre.
(20 settembre 2012)