Sabato 22 settembre alle 21, al Teatro greco-romano di Catania, andrà in scena lo spettacolo teatrale multimediale Eneide, per il cartellone di “Teatro Aperto” promosso dal Teatro Stabile.
La Sicilia è una terra magica, dove mitologia e storia si fondono con la natura e i siti archeologici. E’ qui che l’attore-regista Agostino De Angelis ha scelto di ambientare lo spettacolo teatrale multimediale Eneide, tratto dal capolavoro virgiliano, nel luogo simbolo della cultura greca e latina, il Teatro greco-romano di Catania. Lo spettacolo proposto ripercorrerà il viaggio dell’eroe in fuga da Troia in fiamme e la sua lunga navigazione intorno alle coste siciliane fino all’arrivo a quelle laziali.
L’adattamento di De Angelis vedrà alternarsi attori, mimi e danzatori nei ruoli dei personaggi più noti del poema virgiliano. In scena, anche la partecipazione straordinaria delle attrici, già note al pubblico, Ornella Giusto e Anna Passanisi. Tutto sarà accompagnato da video proiezioni e filmati che illustreranno i luoghi descritti nel poema, con musica dal vivo alla chitarra di Valerio Massaro, al pianoforte Marinella Strano con il soprano Maria Lucia Riccioli e il movimento coreografico a cura della scuola di danza “Danzainsieme” di Antonella Nicosia.
Si tratta di un testo di grande attualità. Enea è un profugo, un uomo che fugge dalla distruzione e dalla guerra cercando riparo in terra straniera per porre in salvo sé e i suoi cari, affronta il mare e i suoi rischi sfidando il naufragio e la morte, per rivendicare il diritto alla libertà, alla speranza e alla vita. Lo spettacolo è promosso dal Teatro Stabile di Catania ed è inserito nel cartellone delle manifestazioni estive “Teatro Aperto” del Teatro Stabile, in collaborazione con la Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali, Servizio Parco Archeologico Greco Romano di Catania, Provincia Regionale di Catania, Comune di Catania, Camera di Commercio di Catania. L’organizzazione dello spettacolo è a cura dell’Associazione Culturale Extramoenia di Siracusa.
Info e prenotazioni: www.teatrostabilecatania.it - www.extramoenia-sr.it
(22 settembre 2012)