Martedì 18 settembre alle 19, nell’auditorium della Città della Scienza di Catania (ingresso da via Scuto Costarelli, 65), prende il via CutganaBook, il ciclo di incontri di presentazione di opere e pubblicazioni scientifiche organizzato dalla Fondazione Cutgana.
A inaugurare il ciclo saranno il magistrato-scrittore Santino Mirabella e l’attore Tuccio Musumeci. Mirabella presenterà, in un’inedita conversazione insieme con l’attore, la sua ultima fatica (edita da Flaccovio Editore) “In scena. Conversazione con Tuccio Musumeci” con prefazione di Pippo Baudo. A seguire interverrà il noto attore Musumeci, il quale ripercorrerà la sua carriera di interprete, dagli esordi con Pippo Baudo ai recenti successi nel campo del cinema, televisione e soprattutto teatro.
Apriranno l’incontro (che sarà trasmesso in diretta tramite il web del Cutgana, www.cutgana.it) il rettore Antonino Recca e il presidente della Fondazione Cutgana, Angelo Messina. Condurrà i lavori il direttore responsabile della testata “Cutgana Bollettino”, Piero Maenza.
Santino Mirabella è un magistrato e scrittore, organizzatore di eventi culturali e letterari. Nato a Catania, è entrato in magistratura nel 1991. Ha sempre esercitato la sua attività nella città dell’elefante, prima come magistrato di sorveglianza, poi come Pubblico ministero in Pretura, giudice di dibattimento e giudice per le indagini preliminari. All’attività di magistrato, Mirabella ha affiancato quella di scrittore. Premiato in molti premi letterari nazionali, Mirabella nella sua ultima fatica si è soffermato in una intervista-conversazione con l’attore Tuccio Musumeci dal titolo “In scena. Conversazine con Tuccio Musumeci” edito da Flaccovio Editore.
Tuccio Musumeci, attore di teatro e cinema, recita sia in italiano, sia in siciliano. Ha iniziato la sua carriera nel campo dello spettacolo esibendosi al fianco di Pippo Baudo nel cabaret e nell’avanspettacolo della Catania degli anni Sessanta. Con la costituzione del Teatro Stabile di Catania inizia a recitare in spettacoli teatrali di successo. Ha preso parte ad oltre 15 film (tra cui alcuni diretti da Lina Wertmuller, Gianni Amelio e Ficarra&Picone) e ad un episodio dell’ottava serie di Don Matteo. Nel 2008 ha avviato l’attività di impresario teatrale aprendo e dirigendo il Teatro Brancati di Catania.
(18 settembre 2012)