Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Agosto al Monastero dei Benedettini

Per il mese di agosto, al Monastero dei Benedettini di Catania, programma ricco di attività e appuntamenti, organizzate da Officine Culturali

Per il mese di agosto, il Monastero dei Benedettini di Catania, resta aperto con un programma ricco di attività e appuntamenti, per un’estate all’insegna della cultura, della scienza e della bellezza.

Le visite guidate condotte da Officine Culturali continuano sette giorni su sette: catanesi e viaggiatori avranno così la possibilità di conoscere la storia intrigante di uno spazio unico e incantevole. I percorsi guidati al Monastero dei Benedettini nel mese di agosto si svolgeranno, con orario continuato dal lunedì alla domenica dalle 11 alle 18 (ultimo tour). Tutti i giorni compreso ferragosto. La partenza delle visite è prevista per ogni ora.

Sabato 11 agosto ritorna MonaStelle: un’iniziativa che punta alla divulgazione scientifica con un tocco di romanticismo e di tradizione all’interno degli splendidi e suggestivi spazi di un luogo che ospitò l’Osservatorio Astrofisico catanese. Dalle 21 al Monastero per osservare le stelle cadenti e i corpi celesti con i telescopi e gli astrofisici. L’iniziativa rientra nella programmazione di Catania… in prima, in collaborazione con il Comune di Catania.

Domenica 12 agosto, il Monastero ospiterà il terzo e ultimo appuntamento serale con ’A Fera Bio ‘Co Scuro - Mercatino equobiolocale (19- 23:30). Dalle 19:30 alle 22 sarà inoltre possibile visitare il plesso monastico con la visita guidata, con partenza ogni mezz'ora.

Lunedì 20 agosto verrà inaugurata la mostra fotografica Catania, mi piace! che resterà aperta al pubblico fino al 21 settembre. In esposizione le 30 foto che vinceranno il concorso indetto da Officine Culturali e la fanpage di facebook "Catania". Il tema della mostra è Catania, vista, fotografata e scelta dalla comunità virtuale di facebook.

L’ultima apertura serale per l’estate 2012 del Monastero dei Benedettini è prevista per venerdì 31 agosto: una passeggiata tra luci e ombre tra lunghi corridoi, freschi e profumati chiostri e “leggendari” sotterranei dalle 21 fino a mezzanotte.

Tutte le iniziative sono state pensate e programmate in collaborazione con il Disum (Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania).

Per informazioni e/o prenotazioni contattare la segreteria di Officine Culturali ai numeri: 095.7102767 | 334.9242464 dal lunedì alla domenica dalle 11 alle 18

(01 agosto 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina