Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Panorami di luce

altri eventi in città
Dal 4 agosto al 30 settembre, nello spazio espositivo dell'Ex Chiesa del Carmine di Taormina, in mostra quaranta opere inedite di Antonio Nunziante

Dal 4 agosto al 30 settembre, nello spazio espositivo dell'Ex Chiesa del Carmine di Taormina, si svolgerà la mostra Panorami di luce, un evento di grande prestigio dedicato ad Antonio Nunziante che arrichisce la sezione Arti visive del cartellone di Taormina Arte 2012.

La mostra, a cura dell'associazione Art Promotion di Taormina, raccoglie quaranta opere inedite di Antonio Nunziante che hanno come soggetto l’esperienza del viaggio, declinato soprattutto nel suo aspetto di viaggio mentale, utopico. Lo spazio dei quadri è una sorta di luogo non luogo : non si riferisce a nessun sito preciso e riconoscibile, eppure nasce comunque dalle suggestioni della memoria. Una memoria che è reale e immaginata nello stesso tempo, le cui tracce sono testimoniate sulla tela e traducono un continuo intreccio di emozioni e apparizioni. Sono tutti quadri (grandi oli su tela di circa un metro per un metro) animati soprattutto dalle atmosfere del sogno, da paesaggi formati da vasti orizzonti in cui si può indovinare la trasparenza del mare, o la linea accennata delle colline avvolte nella foschia. Il vuoto - un vuoto apparente – diventa un elemento fondamentale dello spazio pittorico, l’accesso possibile alla sensazione, all’emozione che Nunziante desidera trasmettere attraverso il colore, gli strappi di una pittura libera, gestuale, anche se sempre nell’ ambito del figurativo. Non è dunque il viaggio “raccontato”, ancorato a un luogo preciso, ma piuttosto il viaggio “evocato”, dove l’opera testimonia i luoghi possibili, le apparizioni di paesaggi idealizzati, le grandi atmosfere che possono ricordare la Venezia sprofondata di Turner o gli orizzonti misteriosi di Friedrich. Nunziante si muove all’interno di questa sapiente e ben calibrata “vaghezza” dando vita a scenari che, rispecchiando le risonanze e le emozioni dell’osservatore, si trasformano in occasioni di viaggio interiore.

(04 agosto 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina