Venerdì 6 luglio alle 19:30, sotto le dracene drago dell’Orto Botanico di Catania, sarà presentato il libro di Antonio Raciti Dharma, edito da Robin. L’autore ha scelto questo sito per evidenziare la simbiosi fra i giardini della mente e quelli museali dell’Orto. Il libro racconta l’esperienza di un viaggio nei luoghi della memoria ancestrale della spiritualità, compiuto dall’autore fra i pellegrini nei monasteri del Sichuan e del Tibet.
Dharma è la legge cosmica, rappresenta lo stato individuale in cui qualsiasi individuo raggiunge il climax del giardino della mente, cioè perviene all’equilibrio con se stesso. L'Orto diviene il tramite per creare correlazione tra Dharma e l’ambiente contiguo. Il messaggio è salvaguardare i luoghi destinati alla flora, così come quelli dell’armonia interiore. Ognuno di noi deve mantenere il proprio "giardino" ecologicamente sano, con i modi amabili e gentili in uso in un monastero.
I paesaggi fisici della riflessione interiore saranno illustrati attraverso immagini e video. Il libro sarà presentato da Elvira Seminara, Maria Rosa Sapienza leggerà alcuni brani. Anna Pavone modererà gli interventi, alla presenza di Maria Rita Pennisi e Orazio Caruso.
(06 luglio 2012)