Dal 28 al 30 giugno, al Palazzo della Cultura di Catania, sarà presentato il progetto #SpaziozeroCt, ideato da Roberto Forte e Andrea Guardo (Zero Architetti).
L'evento, organizzato in partnership con Rossella D’Agata (Diverso), Instagramers Catania, è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e Grandi Eventi del Comune di Catania, e da Inarch Sicilia. Catania in tanti “click” che la riprendono in volti inediti, originali, sconosciuti, reinventati e riadattati secondo necessità spesso ignorate da spazi urbani inadeguati.
Così #SpaziozeroCt vuole raccontare Catania. Una forma d’arte che s’intreccia con la critica costruttiva da cui prende le mosse un’iniziativa dal consistente impatto visivo e sociale. L'evento nasce da un’idea di Roberto Forte ed Andrea Guardo di Zero Architetti.
La community degli Instagramers viene chiamata a raccolta per una perlustrazione fotografica del territorio cittadino a scovare ed immortalare in uno scatto questi spazi. Dove sono? Come sono utilizzati, da chi e come? Da questa ricognizione scaturirà un challenge fotografico – nel più puro spirito Instagramers – ed un reportage che diventerà una mostra-dibattito visibile per un fine settimana al Palazzo della Cultura. Un momento per osservare la città di Catania in maniera forse anche cruda, in toni accesi, ma che servirà a confrontarsi con fenomeni che influenzano la geografia sociale ed il modo di “occupare” oggi lo spazio urbano.
Un invito ad osservare (attraverso gli occhi di addetti e non addetti ai lavori) spazi a volte etichettati troppo in fretta sui quali occorre riflettere e, probabilmente, convogliare risorse ed idee per offrire risposte a vecchi e nuovi bisogni di una comunità sempre più variegata e multiculturale.
(28 giugno 2012)