Sabato 23 giugno alle 17, alla Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell’Arte - di San Giovanni La Punta (Ct), si terrà Aprite le porte e lasciatemi volare via, con la presentazione di una mostra collettiva, un reading di poesie e un concerto in memoria della collezionista scomparsa Elena La Verde.
La Fondazione La Verde La Malfa, celebra il suo quarto anno di attività e, contemporaneamente, si ferma a ricordare la fondatrice, la collezionista – e artista anch’essa – Elena La Verde, scomparsa improvvisamente lo scorso mese di maggio per un male incurabile. “Aprite le porte e lasciatemi volare via” è il titolo della manifestazione dedicata alla collezionista. La ricorderanno con i suoi stessi versi, ma anche con la magia della musica e con una mostra a lei dedicata, amici e artisti che si ritroveranno nel suo Parco dell’Arte nella notte del solstizio d’estate.
L’esposizione, curata da Vinny Scorsone, s’intitola “Visitare la parola” (23 giugno – 23 luglio) una collettiva allestita nella galleria Amaracrista della Fondazione e che vede il contributo di Tanina Cuccia, Filli Cusenza, Giuseppe della Ventura, Giovanni Iudice, Franco Nocera, Enzo Patti, Salvatore Pizzo, Alfredo Rapetti, Giuseppina Riggi, Franco Spena, Giusto Sucato, Ilia Tufano.
L’inaugurazione sarà preceduta da un ricordo di Elena La Verde con un reading di sue poesie recitate da Valentina Ferrante. Concluderà la serata il concerto dell’Ensemble Vincenzo Bellini con un recital lirico del soprano Manuela Cucuccio diretto da Salvina Pinto Orecchio. L’ingresso alla Fondazione La Verde - che ospita una ricchissima pinacoteca privata, una collezione di libri del ‘500, abiti e lingerie d’epoca - è gratuito e nel corso della serata sarà possibile visitare lo spettacolare Parco dell’Arte dove, tra alberi ad alto fusto e cespugli di macchia mediterranea, giganteggiano installazioni realizzate da vari artisti e dalla stessa collezionista.
Info: tel. 095.71.78.155
(23 giugno 2012)