Martedì 12 giugno alle 16, nell'aula A/7 del Monastero dei Benedettini di Catania, conferenza in lingua tedesca della studiosa di letteratura Heidrun B. Bomke dal titolo Che cosa resta? Considerazioni sull’autrice Christa Wolf (1929-2011).
Christa Wolf, scomparsa pochi mesi fa, appartiene a quella generazione di scrittori la cui vita è stata segnata da molteplici cesure sociali e politiche. L'infanzia e la giovinezza nella Germania nazionalsocialista, la guerra, la sua vita di artista nella Germania orientale, con gli sforzi per un socialismo differente da quello statale, culminati poi nelle proteste che hanno portato alla caduta del muro di Berlino nel 1989; e in seguito le polemiche per la sua adesione al regime, che hanno rischiato di mettere in ombra la sua straordinaria opera letteraria.
La studiosa accompagnerà gli ascoltatori in una passeggiata lungo i paesaggi letterari di Christa Wolf, fra cieli divisi, pomeriggi di giugno e nessun luogo, da nessuna parte, come recitano alcuni dei titoli più significativi dell'autrice. La conferenza si terrà in lingua tedesca.
(12 giugno 2012)