Dal 9 al 19 giugno, alla Galleria Roma di Siracusa, il critico d'arte Gianni Gallinari presenterà la mostra personale L'idea, il disegno, l'opera finita di Claudio Cristina. L'ingresso è libero.
Solo così, ponderate pennellate e “macchie” di colori omogenee assumono, soprattutto attraverso veloci passaggi, fatti di poche, essenziali ma ben calibrate linee, le caratteristiche forme che Claudio Cristina imprime ad ogni sua opera. Di grande impatto è la produzione ad acquerello. “Marina”, “Tronco”, “Fichi d’india”, “Fiori”, “Margherite”, essenziali nelle linee, creano composizioni quasi astratte e di grande impatto su un attento osservatore, che ne percepisce la complessità proprio attraverso la semplice successione di curve e linee. (Gianni Gallinaro)
Claudio Cristina è nato a Siracusa il 27 novembre 1953. Ha studiato da prima col padre il pittore Rodolfo Cristina di seguito all’Accademia di Brera a Milano con Domenico Purificato. Si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano. Della sua pittura si sono interessati sia cronisti d’arte sia storici dell’arte. Le sue opere sono presenti in diverse collezioni italiane. Vive ed opera a Pozzallo.
Info: tel. 0931/66960 - cell.338/3646560 - corradobrancato@hotmail.com
(09 giugno 2012)