Sabato 9 giugno alle 10, alla Biblioteca Regionale di Catania, è in programma l’incontro con
Augusto Cavadi, insegnante, scrittore, giornalista de La Repubblica e filosofo. L'ingresso è libero.
Durante il seminario si discuterà di giornalismo ed editoria con l’autore de "Il Dio dei Mafiosi" e del più recente "Il Dio dei leghisti", entrambi editi da Edizioni San Paolo. Un gruppo di studenti analizzerà assieme all'autore le connessioni e le modalità di integrazione tra giornalismo ed editoria nel panorama italiano attuale e le implicazioni del fare giornalismo oggi, con una particolare attenzione al formazione e all'esperienza diretta attraverso tirocini e stage. Ai partecipanti verrà rilasciato, alla fine dell’incontro, un attestato di partecipazione.
Nel corso del seminario verrà inoltre presentato ufficialmente il programma formativo dall'Accademia delle Editorie di Catania. La prima scuola siciliana che crea figure professionali qualificate in grado di svolgere un ruolo fondamentale nel management del settore dell’editoria.
Augusto Cavadi è tra i pionieri della filosofia-in-pratica contemporanea. Attualmente è docente ordinario di filosofia, storia ed educazione civica di Palermo; consulente filosofico riconosciuto dell’associazione nazionale “Phronesis”; socio dell’Associazione teologica italiana; presidente della Scuola di formazione etico-politica Giovanni Falcone di Palermo e collabora stabilmente con La Repubblica. Le sue idee sul sistema mafioso e le strategie di opposizione critica ad esso sono sintetizzate in due testi: “Liberarsi dal dominio mafioso. Che cosa può fare ciascuno di noi qui e subito” (Dehoniane, Bologna 2001) e “La mafia spiegata ai turisti” (Di Girolamo, Trapani 2008 e ss.: presso lo stesso editore sono disponibili le traduzioni in lingua spagnola, francese, inglese, tedesca, russa, giapponese, araba).
(09 giugno 2012)