Dal 13 al 17 giugno, il Comune di Modica, nell'ambito della seconda edizione di Modica Miete Culture, presenta il Festival Contaminazioni. Poesia, Filosofia e Culture di Confine.
Il festival Contaminazioni ha il patrocinio dell’Università di Catania, il coordinamento di Antonio Sichera, docente di Letteratura Italiana nello stesso ateneo, la direzione artistica del poeta Riccardo Emmolo e la consulenza di Giuseppe Traina, docente dell’Università di Catania. Cielo e terra, sacro e verità saranno i temi dei dialoghi fra poeti, scrittori e filosofi di Contaminazioni senza dimenticare la storia quotidiana della società, le sue contraddizioni, le speranze dei giovani e degli immigrati.
Numerosi i poeti e filosofi che giungeranno a Modica per Contaminazioni: da Franco Rella a Paolo Lagazzi, da Giancarlo Pontiggia a Giuseppe Savoca, da Pierluigi Cappello a Carlo Sini e Giuseppe Ruggieri e ancora Giuseppe Conte, Rosita Copioli, Tomaso Kemeny e Roberto Vignolo; per la sezione letteratura della migrazione l’ospite sarà lo scrittore algerino Tahar Lamri; il teatro vedrà Vincenzo Pirrotta, Carlo Cartier, e la coppia Andrea Tidona e Carla Cassola con il loro “teatro di strada”. Nel corso di Contaminazioni anche una piccola mostra mercato dell’editoria indipendente coordinata dal professore Paolo Celestre.
(13 giugno 2012)