Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

10 anni di Sve. L'Arci festeggia

altri eventi in città
Mercoledì 6 giugno alle 18:30, al Cortile della CGIL di Catania, giornata dedicata alla promozione del Servizio Volontario Europeo

Mercoledì 6 giugno, il Cortile della CGIL di Catania (via Crociferi 40), ospiterà 10 anni di Sve. L'Arci festeggia, una giornata dedicata alla promozione del Servizio Volontario Europeo, azione del programma comunitario "Youth in Action".

L'evento, organizzato dall'Arci Catania, nasce per diffondere tra i giovani la conoscenza delle opportunità offerte dallo Sve e per celebrare i dieci anni di attività dell'associazione come organizzazione di invio e accoglienza nell'ambito del progetto.

A partire dalle 18:30 si susseguiranno diverse attività all'aperto: proiezioni di testimonianze di ex volontari, videointerviste ai giovani catanesi sulla conoscenza dello Sve, concorso fotografico per scegliere l'immagine di una post-card per la promozionale dello Sve, e molto altro. A conclusione della serata sono previsti aperitivo, concerto e dj set fino alla mezzanotte.

Sono già dieci anni di distanza dal 2002, anno in cui l'Arci di Catania ha ospitato per la prima volta dei volontari stranieri e inviato volontari italiani all'estero nell'ambito del Servizio Volontario Europeo, azione dell'allora programma "Gioventù". Anno dopo anno i volontari stranieri hanno apportato un contributo essenziale alla vita associativa dell'Arci di Catania: anche grazie a loro siamo riusciti a sviluppare nuove idee per le attività di inclusione sociale, di promozione dei diritti e dialogo interculturale - ambiti al centro della nostra azione sul territorio catanese.

Arci Catania è stata inoltre una grande promotrice dello Sve sul nostro territorio. Ha contribuito a impegnare decine di volontari siciliani in progetti SVE, inviandoli presso partner di oltre 15 paesi dell'Unione Europea, del Sud Est Europa e del Caucaso. Molti di questi ex volontari al loro rientro in Italia hanno deciso di impegnarsi in attività di volontariato o nell'impegno associativo. Tutti hanno sicuramente riportato a casa nuove competenze e abilità utili per la loro crescita personale quali cittadini consapevoli e per il loro futuro professionale.

Info: tel. 095 8207675 - catania@arci.it

(06 giugno 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina