Giovedì 31 maggio al Monastero dei Benedettini, l'associazione Officine Culturali dà appuntamento alle 17 con l'iniziativa Legare e rilegare: tecniche di costruzione di libri e quaderni, laboratorio a cura di Simona Inserra. Al fine di rendere sempre più ricchi e completi i percorsi guidati all'interno del Monastero dei Benedettini, l'offerta di Officine Culturali si arricchisce infatti con gli incontri creativi dedicati agli adulti. L'obiettivo è quello di coinvolgere un pubblico sempre più vasto e variegato suggerendo il Monastero dei Benedettini come luogo di incontro dove condividere non solo le esperienze culturali, ma anche quelle artistiche e creative.
L'incontro darà l'opportunità ai partecipanti di conoscere le tecniche di costruzione del libro. Attraverso la piegatura della carta, la composizione dei fascicoli, la cucitura e l'uso di diverse tecniche di legatura (legatura giapponese, legatura a cartella, la legatura a catenella), i partecipanti impereranno a costruire libri di viaggio, ricettari e quaderni di appunti da portare sempre con sè. Si farà uso di carta Fabriano, carta riciclata, cartoncini, pelli, colle e inchiostri.
I posti sono limitati, è dunque consigliata la prenotazione. Il posto si considera prenotato solo dopo il pagamento della quota, effettuato nella sede di Officine Culturali tre giorni prima la data prenotata. La data scelta non è modificabile. L'associazione si riserva altresì il diritto di modificare le date indicate in caso di necessità, provvedendo alla comunicazione delle novità sopraggiunte.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria di Officine Culturali dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, sabato e domenica dalle 9 alle 12 ai numeri 095.7102767 | 3349242464 oppure consultare il sito www.officineculturali.net.
(31 maggio 2012)