Dal 26 maggio al 22 luglio, al Palazzo dei Gesuiti di Noto, si svolgerà l'esposizione Low Cost Design Exhibition.
Gli esempi esposti ci raccontano di una straordinaria capacità di adattamento alle esperienze e di un uso innovativo delle risorse locali, per risolvere le necessità del quotidiano con l’abilità istintiva di un bambino e la progettualità calcolata di un ingegnere.
La mostra Low Cost Design è un dizionario visuale in costante relazione tra “capacità poetica” e “capacità tecnologica” attraverso le creazioni realizzate da persone che dormono poco la notte e inventano nuovi oggetti o modificano l’uso dei tanti già esistenti in modo naturale. Questi nuovi oggetti sfuggono alle regole della progettazione aziendale, rivelando un patrimonio interdisciplinare che lega la cultura del design alle discipline sociali, alla storia, all’economia e alla politica. Ogni giorno altri oggetti stanno per essere interpretati, ricomposti e adattati a nuovi comportamenti umani, come strumenti di un flusso costante di creatività spontanea che applica selezioni logiche e assolute.
Gli oggetti esposti sono raccolti nei cataloghi Low Cost Design volumi I e II, con più di ottocento illustrazioni a colori, editi da Silvana Editoriale nel 2010 e nel 2011 in edizione Italiana e Inglese. Low Cost Design è un progetto aperto e costantemente in progress.
(26 maggio 2012)