Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

En Plein Air

altri eventi in città
Dal 26 maggio al 5 giugno, alla Galleria di Roma di Siracusa, mostra personale di dipinti e poesie di Salvatore Carpinteri

Dal 26 maggio al 5 giugno, alla Galleria di Roma di Siracusa, si svolgerà la mostra En Plein Air di Salvatore Carpinteri, intellettuale del ‘900 che ha raccontato l’anima della Sicilia attraverso dipinti e poesie.  Il reading di poesie è a cura di Lalla Bruschi.

Nato in provincia di Siracusa (Canicattini Bagni 1927 – Siracusa 1992), Carpinteri ha rappresentato, negli anni Cinquanta e Sessanta, un punto di riferimento d’obbligo per intere generazioni di studenti siciliani, l’emblema vivente della cultura enciclopedica e del desiderio di sperimentarsi in ogni campo del sapere umanistico e artistico, e in primis in pittura e nel componimento poetico.

Le numerose cronache culturali dell’enclave siracusana che, negli anni, si sono soffermate a commentare i dipinti e le poesie di Carpinteri ci restituiscono l’impressione di un’arte di impronta fortemente autobiografica, utilizzata come una lente d’ingrandimento sull’anima. L’artista si osserva e si racconta, immerso nella costante ambivalenza di un precoce dolore di vivere e della vivificante passione per la bellezza delle divine cose: la donna, la natura, l’arte.

Carpinteri era un “gigante”, definito così per via della sua statura fisica, ma anche per la sua immensa cultura umanistica e la profondità spirituale. Un “artista per vocazione” che sceglie di vivere nell’entroterra aretuseo, all’ombra degli ulivi secolari, e da autodidatta sperimenta tutti i generi, aprendosi alle influenze dei movimenti europei.

La mostra, curata da Roberta Genova, nasce anche dal tentativo di ricostruire l’ineguagliabile atmosfera assunta, nel progredire del tempo, dall’amato rifugio di Canicattini Bagni,“una finestra tra cielo e terra”, come cita un appunto dello stesso Carpinteri. Il percorso espositivo di dipinti e poesie sarà arricchito da tracce biografiche, oggetti cari all’artista: la sua tavolozza, il diario personale, una proiezione di sue fotografie.

Nella mostra di Carpinteri, si è scelto di privilegiare le sue tematiche più liriche: il paesaggio e le nature morte di fiori. Al piacere della visione gli ospiti presenti all’inaugurazione potranno unire la possibilità di ascoltare poesie del poliedrico artista, interpretate da Lalla Bruschi, degustando Catarratto - Carta d’Oro e Nero d’Avola - Il Principe, vini da agricoltura biologica certificata, proposti da Giuseppe Spina per Cantine Rallo, accompagnati da formaggi siracusani, mandorle tostate di Avola e altre specialità tipiche locali.

Info: tel. 0931/746931 - corradobrancato@hotmail.com

(26 maggio 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina