Venerdi 25 maggio alle 17, nel foyer del teatro Massimo Bellini di Catania, verrà presentato al pubblico e alla stampa il balletto classico Il lago dei cigni di Piotr Ilic Ciaikovskij, nell’ambito di "Preludi all’Opera", il ciclo di conferenze sulle opere e i balletti della Stagione Lirica che il Teatro Massimo Bellini realizza in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.
Interverranno la coreografa e regista Hana Vlácilová e il direttore d’orchestra Pavel Šnajdr. L’ingresso è libero
Il balletto classico Il lago dei cigni di Piotr Ilic Ciaikovskij, andrà in scena al Teatro Massimo Bellini, da sabato 26 maggio a venerdì 1 giugno, nell'ambito della Stagione Lirica 2012 propone il balletto classico Il lago dei cigni di Piotr Ilic Ciaikovskij, con l’allestimento, i solisti e il corpo di ballo del Balletto dell’Opera di Statodi Praga. I ballerini solisti sono: Alina Nanu, Ulvi Azizov, Zuzana Hvizdalova, Michal Štípa, Yevgen Lisovyk, Milan Bocek, Richard Hlinka, Sergey Gherciu, Marie Hybesová.
A dirigere l’orchestra stabile del “Bellini” sarà Pavel Šnajdr; la regia e coreografie sono di Pavel Dumbala e Hana Vlácilová che hanno lavorato sulle coreografie originali di Lev Ivanov e Marius Petipa. Le scene sono di Martin Cerný, i costumi di Ludmila Várossová. Il debutto de Il lago dei cigni risale al 1877, nel teatro Bolshoi di Mosca. Sono cinque le precedenti edizioni al Teatro Massimo Bellini di Catania: la prima risale al 1968, un’altra è del 1976, quindi nel 1989, nel 1999 e nel 2004.
Info: tel. 095 7306111
(25 maggio 2012)