Si rinnova sabato 19 maggio l’iniziativa europea La notte dei musei (La nuit européenne des musées) alla quale aderisce anche l'associazione Officine Culturali, in collaborazione con il dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania.
Il 19 maggio sarà possibile infatti visitare il Museo della Fabbrica, ovvero le cucine e i sottostanti magazzini settecenteschi del Monastero dei Benedettini. Istituito negli Anni 90 del Novecento, il Museo della Fabbrica è un luogo deputato a raccontare la storia delle ingegnose tecniche di costruzione del Monastero, nonché gli innumerevoli usi “civili” che si sono alternati in quegli spazi: parte integrante del percorso guidato del Monastero dei Benedettini, è destinazione negli ultimi anni per migliaia di visitatori.
Sabato 19 maggio dalle 19:30 a mezzanotte, con ingresso da Piazza Vaccarini, si potranno dunque visitare gratuitamente i suggestivi ambienti realizzati dall’architetto Vaccarini nel 1739 e sul banco lavico del 1669, fonte per questo di molteplici suggestioni.
Vista l’elevata affluenza dello scorso anno, è consigliata la prenotazione: in caso contrario non è possibile assicurare l’ingresso al Museo.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria di Officine Culturali ai numeri 095.7102767 / 334.9242464 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, sabato e domenica dalle 9 alle 12 oppure visitare il sito www.officineculturali.net.
(19 maggio 2012)