Mercoledì 23 maggio alle 20:30, al Centro Culture Zo di Catania, si svolgerà Microfestival in tour, la 6a tappa del primo festival dei blog letterari in Europa.
Cos’è un blog letterario? Come si svolge un festival dedicato ai blog letterari? Queste sono alcune delle domande che l’organizzazione di k.Lit, il primo festival dei blog letterari in Europa, si sente rivolgere più spesso. Per questo a inizio aprile ha preso il via il ‘Microfestival in Tour’ una serie di 8 incontri nelle principali città italiane in cui verrà data una “micro” dimostrazione di ciò che accadrà il 7 e l’8 luglio, le date del festival, a Thiene (VI). Ogni tappa ospita una tavola rotonda su uno dei temi del festival a cui vengono abbinate anche delle attività artistiche e di intrattenimento. Il risultato è una serata che incarna lo spirito di k.Lit, un festival aperto a tutti, interessante non solo per critici letterari, scrittori o appassionati di letteratura ma per chiunque voglia trascorrere del tempo in modo inusuale avvicinandosi in modo divertente alla cultura.
L’appuntamento di Catania prevede una tavola rotonda sul tema ‘Infanzia e Adolescenza’ dal titolo “I giovani tra lettura e web 2.0”. Interverranno: Alessandro Puglisi, blogger e web content manager; Massimo Maugeri, scrittore, critico letterario e fondatore di Letteratitudine. Ad accompagnare la tavola rotonda, ‘Fusione Virtuale’, brano acusmatico di Massimo Carlentini a rappresentazione dell’attività artistica, in questo caso dedicata ad alla musica e alla recitazione, che in k.Lit verrà sempre affiancata alle attività dei blog letterari in un costante mix di letteratura, arte, cultura.
Al progetto k.Lit è stato assegnato il “Premio Città Impresa 2012” promosso da Corriere della Sera e Nordest Europa, per il contributo portato, attraverso la sua attività creativa, allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio e dell’intero Paese.
Info: info@klit.it
(23 maggio 2012)