Giovedì 17 maggio alle 21.30, alla Sala Lomax di Catania, debutta lo spettacolo Che Giorno è? scritto, diretto ed interpretato da Antonio Caruso.
Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Movimentindipendenti, è un monologo onirico e brillante sui temi del rapporto genitori-figli, sul tema del distacco e della crescita dell'individuo. Scene, costumi e direzione tecnica sono di Donatella Marù. Il testo, andato in scena per la prima volta nel 2000 a Catania, alla sala Magma per la regia di Salvo Nicotra, verrà realizzato in una nuova edizione con la regia dello stesso Caruso, reduce dai recenti successi dello spettacoli "Apologia di Reato" (ultima fatica dell'autore) e di "Sconosciuti fino all'alba" realizzato lo scorso 29 aprile a Catania in Piazza Università.
In "Che giorno è" l'autore scandaglia con ironia e autoironia una parte della sua vita - il testo deforma ed esaspera momenti autobiografici - per raccontare l'essere umano e il personale desiderio di crescita. Si racconterà l'uomo posto di fronte agli aut aut che la vita normalmente ci consegna e di fronte ai quali siamo spesso impreparati.
..."Papà aveva la faccia di uno che non avrebbe voluto fare il padre. Però aveva tre figli. A dire la verità lui non faceva il padre, faceva il genitore, che è cosa differente. Il genitore, se fai qualcosa che non devi ti molla uno sganassone in nome dell'auctoritas. E non deve spiegarti nulla, lui. Il padre, invece ti prende in disparte, ti parla dolcemente, ti spiega il perché tu quella cosa non debba farla. Poi ti molla lo sganassone"..
Antonio Caruso, messinese classe '67, si è formato tecnicamente alla scuola del teatro Stabile di Catania nei primi anni novanta per poi seguire un personalissimo percorso di ricerca e studio attraverso il concetto di "teatro necessario". Docente di recitazione presso enti di formazione professionale teatrale, dal 2009 dirige a Catania, assieme all'attrice
Donatella Marù la scuola di recitazione "Laboratorio permanente dell'attore". Diverse sue opere sono state rappresentate nei teatri italiani.
(17 maggio 2012)