Sabato 12 maggio alle 20:45, al Teatro Vittorio Emanuele di Noto, andrà in scena Macadamia, Nut, Brittle di Ricci/Forte, nell'ambito del festival "Maggio all'Internazionale". Data unica per la Sicilia.
La regia è di Ricci/Forte, i movimenti scenici di Marco Angelilli. Con: Anna Gualdo, Fabio Gomiero, Andrea Pizzalis, Giuseppe Sartori. E' una produzione Ricci/Forte, in collaborazione con Garofano Verde/Festival Internazionale Castel Dei Mondi.
Dall’incontro tra l’immaginario di Dennis Cooper, uno degli scrittori più affascinanti e controversi del panorama letterario statunitense contemporaneo, e Ricci/Forte, al secolo Stefano Ricci e Gianni Forte, definiti i due enfant prodige della nuova scena drammaturgica italiana e invitati a presentare le loro performance e i loro allestimenti su prestigiosi palcoscenici internazionali (Francia, Inghilterra, Germania, Slovenia, Croatia, Romania), nasce uno spettacolo che è giù diventato un cult, dopo il successo di critica e di pubblico della presentazione nel 2009 del primo studio al Festival Garofano Verde di Roma.
Una fiaba crudele sull’adolescenza, uno spettacolo che rappresenta un unicum nel panorama della produzione teatrale italiana di ricerca, in forza di una scrittura pirotecnica e di una regia originale e innovativa, che porta allo stremo la resistenza e le possibilità fisiche dei performer. Una scarna e disincantata disamina del mondo dei reality show che si spingono oltre gli schermi, della logica del discount applicata a ogni aspetto della vita, tra maschere dei Simpson, photo shooting di moda e citazioni pop. Con il ritmo incalzante di un talent show, lacerato da monologhi di feroce intensità, si ride, si soffre, ci si eleva e ci si schianta senza un attimo di respiro. Senza catarsi. Si consiglia la visione ad un pubblico adulto.
(12 maggio 2012)