Domenica 6 maggio alle 20:45 alle 20:30, al Teatro Vittorio Emanuele di Noto, andrà in scena
Fuori di mamma, di Pierre Notte, nell'ambito del festival "Maggio all'Internazionale"
Con Margot Sikabonyi e Alessandro Tiberi, e con la partecipazione al pianoforte di Antonio Pannunzio. La regia è di Silvio Peroni. E' una produzione della Fondazione Teatro V.E. di Noto, nell'ambito del progetto Face à face - parole di Francia per scene d'Italia. L'ingresso è libero.
Gioiellino cabarettistico tra il comico e l’atrabiliare,
Sortir de sa mère, presentato l’estate scorsa con grande successo al festival di Avignone, è l’ultima fatica di Pierre Notte, già noto in Italia per
Due vecchiette vanno a Nord e
Anch’io sono Catherine Deneuve. Un fratello e una sorella, un padre e una madre e Liz Taylor in persona, sono i componenti di una originalissima famiglia, dove i genitori danno forfait, chi per morte accidentale, chi per regressione nell’Alzheimer, e i figli si trovano a dover fare i conti con la propria vita e con una improbabile eredità, fatta di oggetti, ma anche di assenze, di affetti e di rancori repressi. La pièce, sapientemente montata in un crescendo surreale di esilaranti scenette con retrogusto amaro, tra battute folgoranti e aeree canzonette, segue i nostri giovani eroi alla ricerca delle loro vere origini, e di ciò che significa crescere. Crescere per poter rinascere, crescere per poter ricominciare e, tagliati i ponti col passato, essere finalmente ri-messi al mondo.
(06 maggio 2012)