Giovedì 10 maggio alle 11, al centro commerciale Katanè di Gravina di Catania, sarà presentato il progetto Energie in movimento, workshop e borse di studio per gli studenti dell’Accademia di Belle arti.
Il centro commerciale Katanè di Gravina di Catania ha stretto una partnership importante con l'Accademia di Belle Arti di Catania, che sarà presentata insieme al progetto "Energie in movimento" con cui si attribuiranno due borse di studio a due studenti dell’Accademia. “Energie in movimento”, il cui nome trae spunto da tematiche di stretta attualità quali i grandi eventi sportivi e la sostenibilità ambientale, è il primo di una serie di progetti artistici che legherà a doppio filo il centro commerciale di Gravina all’arte.
L’obiettivo primario di questa ambiziosa idea è quello di trasformare, con il prezioso supporto dell'Accademia delle Belle Arti di Catania, le piazze del centro commerciale Katanè in vere e proprie gallerie d'arte, fruibili da tutti quotidianamente, facendole diventare un luogo della città e dei cittadini di Catania e della sua provincia tutta, identificabile non più solo con il mero business ma anche con la cultura e con le capacità comunicazionali e creative dei giovani che vivono il territorio.
“Energie in movimento” aspira a diventare un’esperienza didattica e formativa avvincente per i giovani artisti dell’Accademia, che potranno mettersi in relazione ad uno spazio del contemporaneo, realizzando opere dedicate ad un tema attuale e complesso. Si propone infatti un preciso connubio tra opere e luogo attraverso la realizzazione di riprese fotografiche, video e sonore che rispecchino la vita del centro, la fruizione dello spazio da parte dei visitatori, i flussi, le relazioni, gli scambi.
Il progetto è diventato argomento di un workshop all'interno del corso di fotografia dell'Accademia delle Belle Arti, che vedrà la sua conclusione l'anno prossimo con l'istallazione all'interno del centro Katanè di opere semipermanenti e con l'assegnazione delle due borse di studio a due ragazzi più meritevoli del workshop. Le stesse verranno assegnate ad insindacabile giudizio di una giuria scientifica composta dai docenti dell'Accademia delle Belle Arti di Catania e presieduta dal direttore dell’Accademia Carmelo Nicosia (docente della cattedra di fotografia).
In occasione della conferenza stampa del 10 maggio, verranno presentati i primi scatti fotografici ed i video realizzati dai ragazzi, che continueranno fino al 30 maggio a caricare i vari elaborati all’interno del sito del centro commerciale Katanè, in una sezione prima nascosta e poi dall’1 giugno resa pubblica per dare modo ai vari visitatori del sito www.centrocommercialekatane.it di votare i lavori e decretare il vincitore che avrà ottenuto maggiori consensi e che riceverà una macchina fotografica professionale.
(10 maggio 2012)