Lunedì 30 aprile alle 20:45, al Teatro Vittorio Emanuele di Noto, andrà in scena Trovarsi di Luigi Pirandello.
Con: Angelo Campolo, Ester Cucinotti, Antonio Lo Presti, Giovanni Moschella, Monia Alfieri, Marika Pugliatti, Luca Fiorino. Adattamento e regia sono di Enzo Vetrano e Stefano Randisi. E' una produzione E.A.R. Teatro Vittorio Emanuele di Messina, in collaborazione con DAF - Teatro dell'Esatta Fantasia.
"Trovarsi" prosegue l'ormai consolidato rapporto tra Vetrano e Randisi e la drammaturgia di Luigi Pirandello. In questa occasione l'interesse dei due registi-attori si orienta verso un testo tra i meno rappresentati, ma di grande suggestione per il modo del tutto particolare con cui viene affrontata una tematica fortemente pirandelliana, quale è appunto quella dell'identità in relazione all'essere e all'apparire.
"Il personaggio centrale è un'attrice, Donata Gensi, un personaggio "puro" e "autentico", come le attrici che Pirandello ammirava come incarnazione dell'Arte. La "verità" che Donata sa esprimere sul palcoscenico è così credibile che, ad esempio, nessuno reputa possibile che la donna che ama con tale trasporto e naturalezza sulla scena non abbia mai avuto quella esperienza nella sua vita privata. E quando ciò accade, quando Donata si abbandona a un amore assoluto e si scopre a rifare quegli stessi gesti che aveva istintivamente fatto sul palcoscenico si chiede con paura se Elj - il suo amante giovane, appassionato, ma fatalmente immaturo - potrà capire la differenza tra la donna e l'attrice. Uno spunto di grande fascino per i due registi, che hanno trovato in Mascia Musy (premio Gassman come migliore attrice) l'artista ideale per dare corpo a questo racconto teatrale, affiancandole gli attori storici della compagnia pirandelliana che negli ultimi anni hanno portato in scena L'uomo, la bestia e la virtù, Pensaci,Giacomino! e I giganti della montagna.
Info: tel 0931 896659 - info@fondazioneteatrodinoto.it
(30 aprile 2012)