Giovedì 26 aprile alle 20:45, al Teatro Vittorio Emanuele di Noto, andrà in scena l'Accademia degli Artefatti con due episodi dal ciclo "Spara, trova il tesoro e ripeti" di Mark Ravenhill, Le Troiane e Mikado.
La traduzione è di Pieraldo Girotto e Luca Scarlini. Con Fabrizio Croci, Francesca Mazza, Damir Todorovic. La regia è di Fabrizio Arcuri. E' una produzione Accademia degli Artefatti / Teatro Metastasio Stabile della Toscana. Lo spettacolo ha ricevuto il Premio della critica 2010 / Premio Ubu 2010 migliore attrice a Francesca Mazza e il Premio Hystrio 2011 alla regia a Fabrizio Arcuri.
Mettere in mostra la Storia contemporanea, che è storia di pacificazione dei conflitti, attraverso il racconto di piccole storie quotidiane, che sono incarnazioni del Conflitto e della sua rimozione: questa è, nelle intenzioni di Mark Ravenhill e nell'evidenza della sua scrittura, l'oggetto di "Shoot, get treasure and repeat".
The Mikado (Mark Ravenhill/2007), operetta di Arthur Sullivan e W.S. Gilbert/1985. La nostalgia è così: arriva quando meno te l'aspetti. Quando arriva è un'emozione strana, in qualche modo semplicissima e insieme complessa. La nostalgia però ha sempre un che di vero. Se arriva, c'è un motivo. Non si finge con la nostalgia. Al massimo se ne può aver pudore. Due uomini di mezza età che chiacchierano su una panchina in un parco sotto la neve. Proprio lì dove sembra non succedere niente, succede tutto. Mikado è un pezzo di teatro. E' un dialogo. E' un racconto. E' una poesia. Mikado è una poesia scritta in forma di dialogo per il teatro. Non si finge con la poesia.
Le Troiane (Mark Ravenhill/2007 - Euripide/415 a.c.) Si apre il sipario. Perché ci bombardate? Perché? Diteci perché ci bombardate? Guardateci ora. Guardateci. Guardateci bene. Cosa vedete? Di fronte a voi ci sono i buoni. Non capisco - 'unico. Libertà, democrazia, verità, storia, e allora? Perché ci bombardate? Per favore perché? Per favore vogliamo capire. Davvero. Perché ci bombardate? Si chiude il sipario. Ma siamo appena all'inizio.
Info: tel. 0931 896655 | 659; info@fondazioneteatrodinoto.it
(26 aprile 2012)