Venerdì 20 aprile, alla
Galleria Fiaf-Le Gru di Valverde (Ct), sarà inaugurata l’ottava edizione della Biennale d’Arte Fotografica Le Gru, quest’anno dedicata a ricordo del fotografo acese
Gianni Pistarà.
Maestro di vita e di fotografia Gianni Pistarà è stato per molti anni l’anima del Cine Foto Club Galatea di Acireale. La sua fotografia, celebrata in questa edizione della Biennale Le Gru, è un omaggio profondo e sentito alla terra siciliana, raccontata con l’occhio delicato di chi sa di essere testimone di un tempo in continuo divenire. Scorci di paesi, gente al lavoro, bimbi che giocano questi sono stati i soggetti preferiti di Pistarà, ripresi sempre con la grazia dello sguardo e il rispetto per il prossimo che hanno caratterizzato l’intera vita del maestro siciliano.
La mostra, curata da Enzo Gabriele Leanza e da Pippo Fichera, vuole essere un sentito omaggio alla memoria di un amico e di un compagno di strada, sarà presentata dagli stessi curatori, dal critico fotografico FIAF Pippo Pappalardo e dal Direttore della Galleria Santo Mongioì. La stessa rimarrà aperta tutti i mercoledì e venerdì (non festivi)
fino al 4 Maggio.
(20 aprile 2012)