Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Near miss, analisi delle cause di infortunio e di mancato infortunio

altri eventi in città
Martedì 17 aprile alle 9 (Palazzo Platamone, Catania), workshop su sicurezza e prevenzione sul lavoro

Martedì 17 aprile alle 9, al Palazzo Platamone di Catania, si terrà il workshop Near miss, analisi delle cause di infortunio e di mancato infortunio.

L’esperienza serve. Nell’ambito lavorativo anche l’aver scampato un infortunio è un’esperienza di cui far tesoro per migliorare le procedure ed evitare che analoghe situazioni di rischio si verifichino di nuovo. In sintesi per fare prevenzione.
Di questo tema di grande attualità si parlerà nel corso del workshop intitolato “Near miss, analisi delle cause di infortunio e di mancato infortunio”. L’incontro rivolto ad enti e istituzioni che si occupano di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sarà condotto da Alessandro Cafiero, direttore del Comitato Paritetico Territoriale (CPT) di Venezia, consigliere nazionale AIF e responsabile del settore nazionale Aif “Formazione & Sicurezza”.

Durante l’incontro saranno affrontate le cause di un near-miss, l’importanza della loro valutazione e le azioni del processo di gestione dei mancati infortuni. Ma di che cosa si tratta per l’esattezza? Quello che gli addetti ai lavori chiamano near-miss o incidente mancato è qualsiasi evento correlato all’ambito lavorativo che avrebbe potuto causare un infortunio o un danno alla salute (malattia o morte) ma non lo ha prodotto: fanno parte di questa categoria anche gli infortuni che restano fuori dall’obbligo legislativo di registrazione, cioè quegli eventi infortunistici lievi che non portano a significativi giorni di assenza dal lavoro oltre a quello in cui si è verificato l’evento.

L’appuntamento rientra nell’ambito dei piani formativi Stella e Sicuri, messi a punto dalla società Civita di Catania e rivolti alle aziende aderenti a Fondimpresa, il più importante tra i fondi interprofessionali per la formazione continua, costituito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.

(17 aprile 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina