Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Erasmus per Giovani Imprenditori e ImprendiCatania

Mercoledì 18 aprile (ore 16, Scienze Politiche e ore 18, Economia), doppio appuntamento dei Giovani Imprenditori di Confindustria con il mondo universitario

Mercoledì 18 aprile doppio appuntamento dei Giovani Imprenditori di Confindustria con il mondo universitario: alle 16, nell'aula magna di Scienze Politiche alla presenza del prof. Calogero Pettinato, e alle 18 nella sede di Economia (aula magna), alla presenza del preside f.f., prof. Benedetto Matarazzo, verranno illustrati agli studenti universitari due progetti di grande interesse. Si tratta di Erasmus per Giovani Imprenditori e ImprendiCatania. Con l'occasione sarà presentata inoltre l'iniziativa Startup Weekend che si terrà a Catania dal 25 al 27 maggio.

Il primo progetto - che sarà presentato da Giada Platania di Confindustria Sicilia - è rivolto a giovani che stanno pianificando di costituire una propria azienda e, proprio come il progetto Erasmus fa con gli studenti, propone l'opportunità di trascorrere un periodo di lavoro da 1 a 6 mesi in un'azienda di un Paese dell'Unione Europea. Il matching tra nuovi aspiranti imprenditori e gli industriali già affermati si svolge con l’aiuto di un’organizzazione intermedia (IO), così che giovani imprenditori e aziende ospitanti abbiano l’opportunità di rafforzare la loro attività attraverso lo scambio di know how, l’acquisizione di nuove competenze e la partecipazione ad una rete europea.

Imprendi Catania – Sportello per la Creazione d’Impresa è invece lo sportello ideato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Catania, che intende offrire informazioni e assistenza ai giovani che vogliono avvicinarsi al mondo imprenditoriale. A illustrare il progetto sarà il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Catania Antonio Perdichizzi. Aperto il lunedì dalle 16 alle 17 nella sede di Confindustria Catania (viale Vittorio Veneto 109), lo sportello intende rispondere al paradosso per cui a fronte di molti giovani che cercano occupazione, vi sono imprese che lamentano la difficoltà nel trovare risorse qualificate per rispondere alle loro esigenze. Questo accade anche nel mondo delle nuove imprese. Esistono infatti numerose opportunità in termini di finanziamenti pubblici e privati che spesso non sono conosciute e, dunque, non vengono colte. Il sistema Confindustria, in particolare, offre numerose possibilità non solo per quanto riguarda il tema strettamente creditizio (basti pensare all’iniziativa il Talento delle idee promossa con Unicredit o l’importante funzione svolta dal consorzio Fidi) ma anche e soprattutto progettualità che possano permettere al giovane di fare un percorso articolato che lo può portare ad avviare un impresa con maggiore consapevolezza e competenze. Uno sportello che si prefigge dunque di ascoltare, orientare e fornire informazioni puntuali circa le opportunità a disposizione per chi vuole fare impresa.

(18 aprile 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina