Dal 14 al 22 aprile, ritorna la XIV Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per la Sicilia, dalla Regione Assessorato e Dipartimento per i Beni Culturali e Identità Siciliana e dai direttori dei parchi archeologici di Catania, Eloro, Leontinoi.
Per l’occasione l’associazione culturale Extramoenia di Siracusa in collaborazione con l’attore e regista Agostino De Angelis che da anni portano avanti progetti di valorizzazione di aree archeologiche mediante spettacoli teatrali, propongono una serie di eventi teatrali in importanti aree archeologiche. Un calendario denso di appuntamenti che dal 14 al 22 aprile vedrà la Sicilia orientale il palcoscenico ideale per una serie di grandi spettacoli. Ad aprire gli eventi tutti ideati e diretti da Agostino De Angelis sarà, sabato 14 aprile alle 10:30 nello straordinario sito del Castellaccio di Lentini, antica fortezza di Federico II, la conferenza-spettacolo Poeti e Poesie alla Corte di Federico II.
Lunedì 16 aprile alle 10:30 e in replica alle 17:30, in un’indimenticabile e suggestiva cornice teatrale quale quella del teatro greco-romano di Catania, andrà in scena l’Eneide, capolavoro artistico del poeta latino Virgilio. Il matinée sarà rivolto in maniera particolare agli studenti delle scuole. Pensato per avvicinare i ragazzi all’opera-simbolo della cultura italiana, lo spettacolo rappresenta dunque l’occasione per scoprire o meglio riscoprire un testo letterario dalla bellezza ineguagliabile. Lo spettacolo sarà rappresentato con musica dal vivo del M° Valerio Massaro e dal movimento coreografico del Centro del Balletto di Catania diretto da Antonella Nicosia.
Martedì 17 aprile alle 10:30 e alle 17:30 nell’aula consiliare del Comune di Palazzolo Acreide si terrà la proiezione del documentario Viaggio nell’antica Akrai: dalla fondazione della colonia alle esplorazioni di Gabriele Judica, per la regia di Agostino De Angelis, già proiettato al Festival Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, seguirà nel pomeriggio la conferenza-dibattito sulla valorizzazione del sito archeologico di Akrai. Mercoledì 18 alle 10.30, nell’area archeologica di Metapiccola a Carlentini sarà invece la volta della conferenza-spettacolo Il Console Marco Claudio Marcello e la conquista di Leontinoi, un omaggio a un importante episodio che vide la città di Lentinoi assediata, soccombere nel 214 a.C..
Venerdì 20 alle 11, nell’area archeologica di Eloro si replicherà la conferenza-spettacolo Il Console Marco Claudio Marcello e la presa di Eloro, individuando gli importanti episodi della storia che vide la potenza romana espandersi fino alla conquista della Sicilia. La relatrice delle conferenze-spettacolo sarà la dott.ssa Serena Intagliata con la partecipazione di giovani attori in voce recitante: Ginevra Cicatello, Valeria Di Giorgio, Marco Scuotto, Marco Veneziano. I mimi: Mauro Gemma, Alfio Ciadamidaro, Andrea Giardina. Gli eventi sono promossi dalla Regione Siciliana, Provincia Regionale di Siracusa, Comuni di Carlentini, Lentini, Palazzolo Acreide, Noto, Catania, con il patrocinio dell’ Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, Rivista Archeologia Viva, con la collaborazione agli eventi dell’Associazione culturale ArchéoTheatron e curatrice dott.ssa Desirée Arlotta. Gli eventi saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per info e contatti: tel. 320 7054115 - 329 3323562
(14 aprile 2012)