Domenica 15 aprile alle 15:30, alla Galleria Civica Montevergini di Siracusa, si terrà Sentire e Agire. Le relazioni nella danza, un workshop di danza contemporanea proposto da Emma Scialfa, coreografa/danzatrice della compagnia di danza Motomimetico. Il workshop è inserito nell'ambito del progetto "Chiamata alle arti".
L'obiettivo del workshop è di permettere ai partecipanti di convergere verso una completa conoscenza del proprio corpo e delle sue funzionalità attraverso una sfaccettata attività che propone lezioni di propedeutica al movimento, di floor work, di improvvisazione e di contact improvisation. Si affronteranno inoltre differenti tecniche di stretching, tecniche di release, manipolazione e massaggio in coppia, integrazione posturale.
Inoltre scopo del workshop, è dare ai partecipanti degli strumenti pratici attraverso lo studio di esercizi di movimento per imparare ad interagire con l'altro/i, affrontando il movimento fatto di sorprese ed imprevisti, confrontandosi con i limiti e le abitudini perce ttive proprie e dell'altro e per comprendere come utilizzare tutte le possibilità del corpo e aumentare la propria capacità di ascolto integrando il pensiero e l'azione e facendole procedere insieme.
Emma Scialfa - Si forma presso il Balletto statale di Monaco, la London Contemporary Dance School e presso il Centre de Danse Contemporaine di Peter Goos a Parigi e inoltre si è formata in seno alla compagnia Ballet Theatre Ensemble diretto da Micha Van Hoeche collaborando con la stessa per dieci anni e partecipando a tutte le produzioni del repertorio. E' stata docente di tecnica contemporanea al Teatro Verdi di Pisa, al teatro Stabile di Catania, al Centro Culture Contemporanee Zo di Catania, all'Università di Catania per il Corso di formazione di danza contemporanea e all'Istituto Nazionale di danza movimento terapia di Roma. E' fondatrice della compagnia MotoMimetico per la quale crea dal 1998 tutte le produzioni invitate a partecipare a svariati festival e progetti di residenza in ambito nazionale ed internazionale. Dal 2002 è fondatrice del Majazé magazzino culturale di scambi d'arti e culture, un centro per la formazione, la ricerca, la sperimentazione e lo sviluppo di progetti nelle arti performative. Per Majazé nel corso degli svariati anni di gestione, realizza tra l'altro il primo Festival per la città di Catania, il Video-danza FilmFest nel 2005, patrocinato dalla Regione Sicilia e con il contributo della Provincia e del Comune di Catania in partenariato con il Dance on screen di Londra, con l'Università di Catania e con L'Accademia di Belle Arti di Catania. La rassegna di danza contemporanea Reaction nel 2007 e di arte contemporanea Altroquando nel 2006 ambedue sostenute dalla Provincia di Catania. Nel 2010 ha collaborato con la Fondazione Teatro Massimo Bellini di Catania realizzando le coreografie e assistendo la regia del Maestro Henning Brockaus nella Beatrice di Tenda, opera lirica di V.Bellini. Attualmente è impegnata nella direzione artistica della compagnia MotoMimetico, occupandosi delle attività di formazione professionale, promozione e produzione delle stesse. Ogni anno MotoMimetico produce una nuova creazione impiegando danzatori, musicisti, artisti locali e allievi.
Per info: danielapatricola@gmail.com
(15 aprile 2012)